HOME DOVE SIAMO WEBCAM ASSOCIAZIONI SPORT
SERVIZI UTILI
CASE IN VENDITA
AFFITTI

Comune dell'Alta Valle Brembana (47 km da Bergamo, superficie 25.50 Kmq, densità 18 ab/kmq, 445 abitanti, 1.009 m slm).
Roncobello

Risalendo la Valle Brembana (Bg) dopo aver passato le gallerie di Lenna, una deviazione a destra porta in Val Secca Comune di Roncobello, centro turistico dell'Alta Valle Brembana. Lasciando la strada statale della Valle Brembana e salendo verso il paese di Roncobello, il primo nucleo abitativo che si incontra è Bordogna, sicuramente il centro abitato più antico della Val Secca e che risale a prima del 1200. Continuando si incontrano poi piccolissime frazioni dislocate a ventaglio in uno spazio geografico immerso nel verde: Torre, Forcella, Zucchero, Case Barelli, Foppacava; il nucleo di Forcella, patria del Cardinale Cavagnis (1841-1906), è sull'antico bivio per la Val Fondra, con la chiesetta preziosamente affrescata cui è annesso un portico per il ricovero dei viandanti. Proseguendo si incontra Baresi, che custodisce ancora il nucleo storico, da cui nel 400 i pittori Bonetti emigrarono a Bergamo e a Venezia. Prima di arrivare a Roncobello c'è la cappella di San Rocco eretta a suffragio dei morti della peste (1630). Infine, dopo Roncobello, (1007 mt) alla testata della valle c'è Capovalle, con la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve. Da qui la strada si addentra nella pineta e sale alla conca di Mezzeno (1591 mt) punto di partenza per escursioni ai Trepizzi, ai Laghi Gemelli, al Rifugio Alpe Corte, al Lago Branchino, al sentiero dei fiori e al Pizzo Arera.

Per informazioni:

Pro Loco di Roncobello:  0345.84085 (il sabato dalle 16 alle 18)
(la domenica dalle 10 alle 12)

Comune:  0345.84047

Come arrivare:

Uscita A4: Dalmine o Bergamo
seguire per Villa D'Almè e imboccare la Valle Brembana

Arrivederci a Roncobello !!!