HOME DOVE SIAMO WEBCAM ASSOCIAZIONI SPORT

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 150

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Partendo dalla Pro Loco di Roncobello (1.007 m) si percorrono circa 150 metri di strada verso Capovalle e si prende a destra in direzione Costa Inferiore. Prima di attraversare il Valsecca, si devia a sinistra e si arriva al campo sportivo. Qui si trovano un campo da calcio, un'area attrezzata per i bambini, le strutture della Pista da fondo, un campo da basket / pallavolo e barbecue per i picnic. Superato il campo da calcio ci si porta presso quello da basket da dove parte il percorso vita ai margini della Pista da fondo. Entrati nel bosco e attraversato il torrente, si mantiene la sinistra e si procede fino ad un tornante dove la pendenza si fa più sostenuta. Al termine del breve strappo c'è un bivio: andando a destra si può continuare il percorso vita tornando verso Roncobello, mentre sulla sinistra si prosegue lungo l'anello della Pista. Raggiunta la strada forestale che sale dalla Costa Inferiore (itinerario 8) la si segue in discesa fin sotto un'antenna, dove si imbocca lo sterrato pianeggiante che si stacca sulla sinistra. Dopo circa 600 metri, sulla sinistra, si trova il sentiero percorso in discesa con l'itinerario 4 che proviene dal Menna. Procedendo oltre come nell'itinerario 4, si comincia a scendere e si giunge ad un tornante sotto la Corna Lunga (circa 1.015 m, 1.00 h da Roncobello): qui si continua sulla Pista fino ad arrivare in vista della frazione Costa Inferiore presso la Stalina. Dopo un tratto di salita la Pista si spiana e si arriva ad incrociare di nuovo la strada sterrata che sale dalla Costa Inferiore: questa va attraversata e si rientra nel bosco. Percorsi altri 600 metri circa si giunge ad un tornante da cui riparte il percorso vita che riconduce al campo sportivo. Da qui si torna a Roncobello lungo il tragitto dell'andata (2.00 h di cammino dall'inizio dell'itinerario).