HOME DOVE SIAMO WEBCAM ASSOCIAZIONI SPORT

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 200

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Partendo dalla pro loco di Roncobello (1.007 m) si percorrono circa 70 metri di strada verso Baresi e si prende il sentiero che scende a sinistra tra le case. Seguendo l'itinerario 3 per il rientro a Bordogna, si raggiunge la chiesetta dell'Immacolata Concessione della frazione Costa Inferiore (1.022 m). Attraversato il sagrato si passa in una strettoia alla sinistra dell'edificio e si arriva ad un parcheggio. Seguendo per 200 metri la strada comunale che collega la frazione al centro di Roncobello, si arriva all'inizio di una strada forestale sterrata che parte sulla destra subito dopo un piccolo piazzale. Percorrendola si oltrepassa a monte una villa e si superano i bivi della Pista da fondo. Continuando a salire si entra nel bosco e la pendenza cresce. Al termine di un tratto particolarmente ripido, si supera uno slargo e, dopo pochi metri di salita, si trova sulla sinistra un piccolo sentiero che conduce al punto panoramico del Böter (1.130 m, dopo 0.40 h da Roncobello). Riprendendo la strada forestale, ora meno ripida, si raggiunge un altro piccolo spiazzo e, dopo poche decine di metri, si attraversa un ruscello. Continuando in falsopiano lungo l'Ülina, si arriva prima ad un punto panoramico su Capovalle e poi si incontra l'area attrezzata del Poiàt (1.134 m , 0.25 h dal Böter), poco a monte di un'opera di presa chiamata Diga. Attraversato il ponte sul Valsecca, si piega a sinistra e ci si incammina verso Capovalle (1.132 m). Dopo una salita ci si immette sulla strada che da Mezzeno va verso la frazione, alla quale si giunge dopo 0.05 h di cammino dal Poiàt. Passando sulla destra della chiesetta dedicata alla Beata Vergine delle valanghe e percorsi ancora 40 metri, si imbocca via Sottocorna; seguendo la strada asfaltata che sale tra le case, si arriva ad un bivio dove si piega a sinistra e si segue un'altra strada con fondo in cemento che diventa poi un sentiero. Superato un ruscello, si raggiunge la strada di Caprini, la si percorre in discesa, si fa il tornante e, dopo 20 metri, si prende la strada forestale che parte a destra e che passa sotto le case di Sottocorna. Oltrepassata una fontana si prosegue sul sentiero che scende sulla sinistra e si imbocca la Strada Piana. Il rientro a Roncobello è analogo a quello dell'itinerario 7 ed in 0.55 h da Capovalle si completa l'anello (2.05 h dalla partenza).