HOME DOVE SIAMO WEBCAM ASSOCIAZIONI SPORT
SERVIZI UTILI
CASE IN VENDITA
AFFITTI

Difficoltà: E.S. da percorrere in tre tappe:

1ª tappa - h 2.30; m 290

2ª tappa - h 3.00; m 750

3ª tappa - h 1.40; m 190

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Da Mezzeno (1.592 m) si segue l'itinerario 20 e si arriva con il sentiero CAI n. 219 al Passo del Branchino (1.821 m, 1.00 h). Da qui si imbocca il segnavia CAI n. 218 che scende verso il Lago Branchino (1.784 m) e che conduce verso il Rifugio Alpe Corte nel comune di Ardesio. Dal Lago Branchino si scende a mezza costa sulla sinistra idrografica di una piccola valle. Si raggiunge dapprima la Baita di Neel di mezzo (1.613 m) e in breve tempo si arriva alla Baita bassa di Neel (1.559 m) ora adibita a laboratorio botanico. Dopo aver percorso un pendio a pascolo si giunge alla Baita bassa di Corte (1.428 m), le si passa davanti e si arriva alla Valle della Corte, nei pressi di un'opera di presa. Oltre il torrente, dopo un centinaio di metri, si perviene al Rifugio Alpe Corte (1.410 m, 1.30 h dal Passo del Branchino), dove si conclude la prima tappa dopo 2.30 h di cammino. La seconda tappa si svolge lungo una parte del tracciato del Sentiero delle Orobie orientali seguendo il segnavia CAI n. 216. Partendo dal Rifugio Alpe Corte ci si dirige inizialmente in direzione nord-ovest seguendo un sentiero a debole pendenza. Dopo una decina di minuti si attraversa la Valle della Corte e si comincia a salire sul versante opposto. Il sentiero attraversa arbusteti, zone erbose, tratti con roccia e ghiaia. Ad un bivio da cui si stacca sulla sinistra il sentiero per il Passo della Marogella si procede lungo il segnavia n. 216 fino al pianoro della Baita Corte di mezzo (1.669 m). Da qui si sale, prima su tornanti e poi entro una valletta, verso la Baita alta di Corte (1.885 m), che viene raggiunta dopo aver aggirato uno sperone ed essere entrati in una piccola piana. Continuando su un sentiero con pendenza abbastanza costante ci si porta al Passo dei Laghi Gemelli (2.139 m) che si raggiunge dopo circa 2.30 h. Da qui inizia la discesa, dapprima ripida e poi sempre più dolce, che consente di arrivare in prossimità del lago. Superati gli innesti di un sentiero che proviene da destra e di quello che scende dal Passo di Mezzeno (segnavia CAI n. 215), si percorre un tratto in falsopiano lungo la sponda occidentale del lago e si giunge al Rifugio Laghi Gemelli (1.968 m, 0.30 h dal Passo dei Laghi Gemelli e 3.00 h dal Rifugio Alpe Corte), punto di partenza di numerose escursioni. L'ultima tappa è la meno impegnativa e il percorso consigliato è quello del rientro a Mezzeno descritto nell'itinerario 18, al quale si rimanda per i dettagli. Tale percorso prevede il passaggio sulla sponda orientale dei Laghi Gemelli prima di salire al Passo di Mezzeno (2.142 m), da dove inizia la discesa verso la Conca di Mezzeno (1.40 h tra il Rifugio Laghi Gemelli e Mezzeno).