HOME DOVE SIAMO WEBCAM ASSOCIAZIONI SPORT

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 430

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Partendo dalla chiesetta di Capovalle (1.132 m) si procede in direzione est sulla carrozzabile per Mezzeno. Superato il torrente Varzèl ed un parcheggio sulla destra, si prende il sentiero che scende a lato della strada. Arrivati in fondo alla discesa si attraversa il Valsecca su un ponte e si risale sull'altro versante fino ad incontrare la strada dell'Ülina: la si segue per circa 25 metri e si imbocca il sentiero che sale a sinistra. Continuando la salita si supera un bivio (il sentiero sulla sinistra porta alla Ial di Polèc) e si oltrepassa una piccola pozza artificiale. Dopo un breve tratto il sentiero si spiana: si arriva così alla piccola radura del Prà Parisù a circa 1.235 m di quota e ad un incrocio, dove bisogna prendere il sentiero a sinistra. Chi proviene da Roncobello (1.007 m), invece deve seguire l'itinerario 8 fino allo slargo dopo il tratto particolarmente ripido nella zona del Böter: qui si entra in piano nel bosco sulla desta fino ad una lapide. Raggiuntala si piega a sinistra e si comincia a salire fino ad immettersi su un sentiero che si segue in direzione est fino ad arrivare all'incrocio del Prà Parisù, dove si va dritti. Oltrepassati due canali e superato un gradone malagevole, si arriva alla zona delle Coldere, particolari conformazioni rocciose visibili a monte del sentiero: tra queste c'è anche un ponte di roccia. Dopo un tratto con alcuni tornanti il sentiero piega verso sud, attraversa una conca alla destra della quale c'è un capanno di caccia ed in breve giunge alla Baita bassa del Vindiolo (1.457 m, 1.10 h di cammino da Capovalle). Essa è fornita di un bivacco per le emergenze e di due fontane. A monte della baita parte un sentiero che in 0.20 h permette di arrivare al Sentiero Gilberti che si incontra all'uscita dal bosco (1.530 m). Tornati alla Baita bassa del Vindiolo si prende il sentiero pianeggiante sulla destra, si superano i servizi, si lascia sulla destra un capanno e si arriva in un canalone oltre il quale il sentiero scende fino alla Ial di Polèc. Lungo l'itinerario 11 si torna a Capovalle dopo 0.45 h dall'incrocio con il Sentiero Gilberti e 2.25 h dalla partenza.